Tel : +41 (0)91 630 00 07

La Cantina

Il tempo del vino scorre lentamente ed è proprio da questo assunto che nasce la filosofia di Cantine Latini.  Produciamo vini di pregio rispettando la natura, le sue leggi ed i tempi del vino. Le uve di elevata qualità, coltivate nelle zone più vocate del Monte San Giorgio, vengono raccolte a mano e selezionate accuratamente. Solo i grappoli migliori diventano i vini  di Cantine Latini.

 

Cantine Latini è un luogo dove modernità e tradizione si incontrano e convivono tra loro in armonia.  La tradizionale cantina di vinificazione, immersa nel vigneto di uva bianca, e la barricaia in marmo di Arzo, sanno stupire ed incantare il visitatore.

 

La natura è la regina assoluta di Cantine Latini che, con le sue vigne ed i suoi ulivi, ricrea un paesaggio che dona pace e serenità agli ospiti.

Il tempo del vino scorre lentamente ed è proprio da questo assunto che nasce la filosofia di Cantine Latini.  Produciamo vini di pregio rispettando la natura, le sue leggi ed i tempi del vino.

La Famiglia Latini

La storia delle Cantine Latini è la storia di una passione, che risale al 1982, quando Edoardo Latini  si avvicinò al mondo del vino piantando le prime barbatelle di Merlot a Tremona (Mendrisio), nel terreno dietro casa.

 

Negli anni successivi Edoardo acquisì nuovi terreni in zone vocate del Mendrisiotto per la coltivazione di uve bianche e rosse.  Anno dopo anno i vini Cantine Latini iniziarono ad essere sempre più apprezzati e conosciuti.

 

Samuel Latini, figlio di Edoardo, completati gli studi di enologia, iniziò a dedicarsi all’ azienda vinicola di famiglia dando la sua impronta ai vini di Cantine Latini. Oltre ai bianchi e rossi del Ticino di origine controllata iniziò la produzione di “Nobili Radici” vini unici, pensati e selezionati in vigna con una manipolazione minima in cantina.

I Vigneti

Le uve di Cantine Latini sono uve rare, che crescono ad un’altezza non convenzionale sul Monte San Giorgio in Canton Ticino. Cantine Latini è un piccolo angolo di paradiso lontano dalla frenesia e dal caos quotidiano, dove la natura  ed i suoi ritmi ne fanno da padroni.

 

I caratteristici vigneti terrazzati della famiglia Latini sono distribuiti su una decina di ettari nel Mendrisiotto. Ogni vigneto è  stato studiato e pensato  nel rispetto delle caratteristiche di ogni varietà per dare il meglio delle sue uve.

 

Nelle zone di Tremona, Arzo e Besazio coltiviamo, in prevalenza, le uve per i nostri bianchi e spumanti: Chardonnay, Müller-Thurgau, Petite Arvine, Pinot Nero, Sauvignon Blanc e Sémillon. Questi vigneti sono caratterizzati da un terreno calcareo che dona grande mineralità e sapidità ai nostri vini.

 

A Rancate e Stabio crescono le uve a bacca nera di: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah e Gamaret, che ci permettono di produrre vini rossi di pregio.

I caratteristici vigneti terrazzati della famiglia Latini sono distribuiti su una decina di ettari nel Mendrisiotto. Ogni vigneto è  stato studiato e pensato  nel rispetto delle caratteristiche di ogni varietà per dare il meglio delle sue uve.

Le uve di Cantine Latini sono uve rare, che crescono ad un’altezza non convenzionale sul Monte San Giorgio in Canton Ticino.